Rischi cyber per i fornitori di energia elettrica | by RHEBO

Rilevamento di attacchi dalla sala di controllo fino alle sottostazioni elettriche

I risultati degli audit di cybersecurity e dei progetti di monitoraggio delle reti industriali degli ultimi anni mostrano che i fornitori di energia, le multiutility e gli operatori delle reti di distribuzione sperimentano tuttora la mancanza di visibilità sulla loro infrastruttura industriale.

Anche se le interruzioni delle infrastrutture energetiche sono state rare, la crescente frequenza di attacchi mirati alle aziende industriali, così come le lezioni apprese da attacchi su larga scala, indicano che la volontà e i mezzi per causare interruzioni su larga scala esistono.

Durante l’incontro discuteremo questi temi:

✳️ I dati provenienti da audit e progetti di monitoraggio che rivelano le lacune e i rischi più comuni – ovvero le vulnerabilità, le minacce alla sicurezza informatica e gli stati di errore tecnico – sia nelle reti centrali (sala di controllo) sia in quelle periferiche (sottostazioni).

✳️ Perché le Infrastrutture Critiche devono essere in grado di rilevare la messa in atto di minacce nel lungo periodo (Advanced Persistent Threats), tipicamente realizzate con mesi di osservazione delle reti e azioni tramite connessioni autorizzate prima dell’attacco finale.

✳️ Perché è necessaria una chiara strategia di difesa in profondità, con l’obiettivo di rilevare tempestivamente le intrusioni e le minacce ma anche di una visione a 360 gradi delle reti industriali nel contesto delle Infrastrutture Critiche.

✳️ Case History Thüringer Energie Netze

TEN  è il  maggiore distributore di energia elettrica dello stato federale della Turingia che fornisce energia a più di 1,1 milioni di cittadini. Progetto: analisi del rischio, correzione vulnerabilità e debolezze e contestuale aumento della qualità della rete.

✳️ Case History BayWa r.e. 

BayWa r.e.  progetta, costruisce e gestisce parchi eolici ed impianti fotovoltaici in tutto il mondo. Il 99 % della gestione delle operazioni tecniche,  dei servizi e della manutenzione  viene effettuato tramite  accesso remoto. Progetto: protezione dei parchi eolici ed impianti fotovoltaici controllati da remoto con sistema di monitraggio software.

Speciale per voi!

Durante l’incontro verrà presentata questa nuova iniziativa: community, portale informativo, video-newsletter e incontri tematici sulla Cybersecurity per gli Energy Provider e le Multi-Utility

Parteciperanno all’incontro:

Silvia Machmer, International Business Development

Klaus Mochalski, CEO & Founder

Giancarlo Calzetta, Security Info Editorial Director, IT Security Evangelist

Partecipa a questo meeting riservato per confrontarti con altri professionisti selezionati, in un contesto informale e interattivo.

Nella open discussion potrai confrontare le esperienze, porre domande ed esporre i tuoi dubbi agli esperti di Rhebo, che risponderanno attingendo da esempi di progetti reali dal campo. 

REGISTRATI ORA con il pulsante verde che trovi qui sotto.

L’incontro è riservato a un numero ristretto di professionisti selezionati, al fine di valorizzare l’interazione e il confronto tra i presenti al tavolo della discussione, in particolare  Chief Information Officer, Chief Technology Officer, Chief Information Security Officer, Head of Operations Technology, Head of Telecontrol di grandi aziende presenti nel settore UTILITIES / ENERGY .

La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.

REGISTRAZIONE

Data

Apr 28 2022
Expired!

Ora

4:00 pm - 5:30 pm

Maggiori informazioni

REGISTRAZIONE

Etichette

CYBER IOT,
IOENERGY

Luogo

On-line
Categoria
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *